Onorato Caetani e Fortunato Bartolomeo De Felice: ricerche su una corrispondenza nell’età dei Lumi

GIORNATA DI STUDIO
Roma, 23 – 24 settembre 2024

Sotto gli auspici della Fondazione Camillo Caetani, della Fondation De Felice di Yverdon e della Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII

Dedicata alle ricerche in corso sul carteggio tra l’enciclopedista Fortunato Bartolomeo De Felice e l’erudito romano Onorato Caetani (1742-1797), la giornata di studi ha un duplice obiettivo scientifico: da un lato, favorire un confronto internazionale (messa in comune di fonti e documenti, ipotesi di lavoro…) che permetta una prima contestualizzazione di questo carteggio e la valorizzazione del fondo Caetani; dall’altro lato, l’obiettivo è quello di tracciare delle linee guida per estendere le ricerche non solo sulla circolazione e la ricezione delle opere di De Felice in Italia, ma anche sui legami che De Felice e Caetani stringono con la cultura erudita e cattolica dell’Illuminismo italiano. L’incontro sarà anche l’occasione per approfondire la rete epistolare di Onorato Caetani, i suoi rapporti con editori e stampatori, in particolare con le Efemeridi letterarie di Roma, e più in generale il contesto intellettuale romano degli anni Settanta e Ottanta del Settecento.

PALAZZO CAETANI
Sala conferenze