La Fondazione Camillo Caetani, il 24 novembre 2022, ha partecipato al primo seminario dell’”Osservatorio per la storia del risorgimento italiano”, promosso dagli studenti LUMSA del corso di scienze politiche e internazionali, guidati dal prof. Andrea Ciampani.
L’incontro dedicato a Biografie e archivi di famiglie, ha visto la presenza della direttrice dell’archivio gentilizio Caetani di Sermoneta, Caterina Fiorani, che ha illustrato le difficoltà insite nello studio di un archivio, in quanto «l’archivio di solito è inteso come un’entità negativa, un ammasso di carte pieno di polvere e disordinato e ciò rende l’archivio il bene culturale più difficile da fruire e studiare, ma, se compreso in tutti i suoi aspetti, è un bene culturale particolarmente ricco di informazioni e di tracce del passato».
Dello stesso parere il presidente della Fondazione, Antonio Rodinò di Miglione che ha voluto suggerire il senso dello studio del passato: «Perché la storia ci aiuta a scegliere. È difficile acquisire cosa farò domani se non conosco ciò che è avvenuto ieri».